pavimenti flottanti

07 Set Cosa sono i pavimenti flottanti per interni?

Andiamo alla scoperta dei pavimenti flottanti per interni? Che cosa sono e quando si usano? Conosciamoli meglio.

Pavimenti flottanti per interni

Chiamati anche con il nome di “pavimenti ad incastro”, “click”, “pavimenti galleggianti”, o “pavimenti a clic”, i pavimenti flottanti sono quei tipi di pavimenti che non si incollano al sottofondo. Tra le terminologie conosciute, infatti, vengono chiamati anche con il nome di pavimenti galleggianti a posa senza colla, proprio per questo motivo. Sono liberi di flottare e sono provvisti di profili che permettono ai vari moduli del pavimento di rimanere agganciati tra di loro per formare un corpo unico. Sono nati nei paesi europei del Nord, per ovviare alle problematiche di sollevamento del parquet causati dall’umidità, ma adesso sono un must anche da noi.

Pavimenti flottanti per interni: i materiali

Che tipo di materiali hanno i pavimenti flottanti per interni? Non uno solo, ma molteplici. Possono essere, infatti, in legno, in pvc oppure in laminato. Per ciò che riguarda la forma, possono essere tipo parquet oppure tipo piastrella. I più conosciuti sono i pavimenti flottanti in formato parquet, con differenza tra doga e listone. Quelli il laminato sono, in genere, tutti flottanti, mentre i pavimenti LVT possono essere sia a posa flottante che a posa incollata. Come scegliere tra queste tipologie? Molto dipende dall’ambiente in cui dovranno essere installati. Esistono, poi, altri tipi di pavimento ad incastro che si posano senza colla: non rientrano in questa famiglia, però, perché non sono provvisti di incastri a click e spesso sono in ceramica, fibre minerali oppure in gomma.

Pavimenti flottanti per interni: li trovi da Aura Infissi

Aura Infissi è una ditta leader nel settore dei pavimenti, anche flottanti per interni. Proponiamo la finitura e la posa in opera di diversi pavimenti flottanti, perfetti dal punto di vista estetico e che riproducono in modo fedele le migliori essenze di legno. Sono resistenti, durevoli, facili da posare e hanno anche un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Pratici da montare su pavimenti preesistenti, sono anche dotati di guaina fonoassorbente, per ridurre i rumori. Sono elastici al calpestio, sono adatti a sottofondi eseguiti su superfici radianti calore e possono essere anche personalizzabili. Contattaci qui per maggiori informazioni o per un preventivo.