grate di sicurezza

20 Lug Grate di sicurezza, per una maggiore protezione degli infissi di casa

Dotare gli infissi della nostra casa di grate di sicurezza può garantire una maggiore protezione e allontanare i malintenzionati. Scopriamone i vantaggi.

Grate di sicurezza: che cosa sono

Le grate di sicurezza sono delle strutture in ferro battuto, oppure in metallo, che impediscono ai ladri di introdursi nelle nostre case. Vengono realizzate in molteplici modi per garantire l’armonia con lo stile della nostra casa e si montano al di fuori delle nostre finestre. Esiste però una grande distinzione tra la grata e l’inferriata fissa: la prima, infatti, si può aprire proprio come un normale infisso; la seconda, invece, è impossibile da aprire. In termini di sicurezza, entrambe si equivalgono: la scelta di una o dell’altra sta solo nell’apertura.

Come avviene il montaggio delle grate di sicurezza

Se la porta o la finestra in questione ha gli scuri, la grata (o l’inferriata) verrà installata tra la finestra e lo scuro stesso. Se, invece, sono presenti le tapparelle, le grate saranno montate al loro esterno, così da non impedire il funzionamento. Sia la grata di sicurezza che l’inferriata non necessitano di lavori di muratura per il montaggio. Questo significa produrre poco rumore e sprecare meno tempo.

I vantaggi delle grate di sicurezza

Come abbiamo precedentemente anticipato le grate di sicurezza e le inferriate servono ad evitare che i malintenzionati entrino furtivamente nelle nostre case. Possono andare a sostituire, oppure a completare, un impianto di allarme. Quando scegliamo di installarle, dobbiamo essere certi che l’azienda usi un sistema di saldatura certificato e garantito. Le grate si adattano perfettamente alle finestre, senza che sia necessario compiere lunghe lavorazioni. 

Risultano particolarmente utili se ci troviamo al piano terra, oppure al primo piano di un’abitazione, in cui può essere più semplice entrare per un malintenzionato. Le migliori sono quelle in ferro battuto, che sono le più resistenti di tutte. Non esiste un unico colore: è possibile, infatti, attraverso alcune tecniche di verniciatura, averle del colore desiderato. Aura Infissi si occupa da anni di infissi e serramenti: se avete bisogno di grate di sicurezza, non esitate a contattarci o a visitare il nostro sito internet per avere informazioni.