porte interne in laminato

13 Lug Porte interne in laminato: le caratteristiche tecniche

Conosciamo meglio le porte interne in laminato, che vengono spesso scelte per l’arredamento di una casa. Quali sono le loro caratteristiche tecniche?

Porte interne in laminato: che cosa sono

Il laminato è un’alternativa economica e conveniente rispetto al legno e ad altri materiali. La scelta di installare, quindi, porte interne in questo materiale permette di avere buoni risultati sul piano estetico, ma di non spendere eccessivamente. Il laminato è un materiale pratico, duraturo ed estremamente resistente.

Molto simile al legno, si ottiene grazie alla pressione di pannelli di vari materiali, che vengono portati ad altissime temperature. Sono poi impregnati da resine termoindurenti. Possiamo dire che il laminato è composto principalmente da fibre in legno, che hanno fogli protettivi sopra ed un rivestimento esterno stampato, che va ad imitare in tutto e per tutto il legno. Vi si creano porte, ma anche pavimenti, infissi vari e serramenti.

I vantaggi delle porte interne in laminato

Vediamo, adesso, quali possono essere i vantaggi nello scegliere le porte interne in laminato rispetto agli altri materiali. Abbiamo visto come, rispetto al legno puro, queste siano più resistenti e meno soggette a manutenzione. Risultano lo stesso ecosostenibili, oltre ad essere anche molto economiche. I vantaggi in termini di rapporto qualità-prezzo sono imbattibili. 

Resistenti ad usura, alle abrasioni, al vapore, all’umidità e alle infiltrazioni, le rendono una scelta perfetta per chi non vuole sottoporsi a manutenzioni costanti con il legno. Si tratta di un materiale che, inoltre, non subisce variazioni di colore con il trascorrere del tempo. 

Quale laminato scegliere per le porte interne?

Non esiste un solo tipo di laminato. Le migliori porte in questo materiale sono realizzate con pannelli HDF. Questi hanno una maggiore densità ed una pressatura elevata, che permette di riprodurre quasi alla perfezione l’effetto legno, dando così la sensazione di possedere porte in quel materiale. Se volete qualche consiglio sulle porte interne in laminato in casa, ma non solo, potete contattare Aura Infissi. Troverete uno staff tecnico pronto ad accogliervi e ad aiutarvi nella scelta dei serramenti ed infissi migliori per la vostra abitazione.