Parquet

15 Giu Parquet, tipologie e caratteristiche

Quali sono le varie tipologie di parquet, le caratteristiche e i vantaggi. Tutto quello che devi sapere.

Oggi in circolazione esistono diverse tipologie di parquet con delle caratteristiche definite in grado di soddisfare le tue esigenze più specifiche. Vediamole nel dettaglio.

Le principali tipologie

Esistono varie tipologie di parquet e diversi tipi di parquet a seconda della caratteristica con cui distinguerli:

  • Il Parquet in Legno Massello che è realizzato con lo stesso legno, senza bisogno di aggiungere strati di supporto. Si presta bene alla personalizzazione, in quanto permette l’inserimento di elementi decorativi quali motivi geometrici o intarsi di vario genere.
  • Il Prefinito che è formato dall’unione di varie lamelle di legno dolce e povero e serve a rendere la pavimentazione più stabile, attutendo la pressione che proviene dallo strato superiore.
  • Il Parquet Antico, composto da un legname vecchio recuperato da baite, castelli o antichi casali, che viene risanato e ripulito per essere riportato a nuova vita. Per questo motivo risulta essere un parquet di gran pregio e molto costoso.
  • Il Parquet industriale, che viene molto utilizzato nell’edilizia moderna grazie alla sua ottima resa estetica.

Quali sono le caratteristiche

Qualunque sia la tipologia, il parquet costituisce un elemento di grande arredo per la casa e rende ogni ambiente unico e accogliente. Un perfetto senso estetico insieme all’incredibile personalizzazione dei materiali rendono questo tipo di pavimentazione una parte fondamentale per dare quel tocco contemporaneo alla tua casa.

Inoltre sono resistenti agli sbalzi termici, ai raggi del sole, all’umidità, e quindi alla formazione di muffe. Senza dimenticare che questo tipo di pavimento è chiaramente anti-sdrucciolo, solitamente grazie a una superficie zigrinata.

Se anche tu hai deciso di dare un tocco moderno alla tua casa a partire dai pavimenti, allora rivolgiti ad Aura Infissi dove qualità ed esperienza ti daranno le migliori soluzioni per i tuoi ambienti con cui potrai fare la differenza!

Per prima cosa non pensarci più e chiamaci. Sapremo come rendere realtà i tuoi sogni.