Maniglie porte

27 Apr Maniglie porte, la nostra guida alla scelta

Molti sottovalutano la scelta delle maniglie per le proprie porte e non considerano la possibilità di personalizzare l’estetica della propria casa.

Nell’arredamento di casa e nella scelta delle porte interne non bisogna dimenticarsi della possibilità di personalizzare, secondo i propri gusti e preferenze, anche le maniglie delle porte. Nella scelta della maniglia di sono una serie di aspetti da considerare: l’estetica, il resto dell’arredamento, l’abbinamento con le porte, la praticità e la qualità della maniglia stessa.

Aura Infissi ha preparato per l’articolo di oggi una breve guida alla scelta della maniglia perfetta per le proprie porte interne. Ovviamente il primo passo è valutare lo stile scelto per la casa, in modo che le maniglie mantengano una coerenza stilistica con l’arredamento e le porte. Le maniglie vengono in diverse tipologie, materiali e impugnature: vediamo insieme quali sono.

Tipologie di maniglia

Tra le diverse tipologie in commercio le più comuni sono sostanzialmente tre: le maniglie con placca lunga, quelle con rosetta e bocchetta e quelle a incasso.

Le maniglie con placca lunga sono le classiche maniglie ergonomiche con impugnatura sporgente e allungata.

Le maniglie con rosetta e bocchetta sono le meno appariscenti. Hanno una forma quasi sempre circolare o quadrata e sono munite di bocchetta per guarnire il foro della serratura.

Le maniglie a incasso sono perlopiù utilizzate per porte scorrevoli, a scrigno e a libro. Sono anche chiamate maniglie di trascinamento, vengono in forme ovali, quadrate o circolari e sono disponibili in vari modelli e finiture.

Le maniglie per porte interne sono sempre vendute a coppie perché, come facilmente intuibile, vengono posizionate su entrambi i lati della porta. È possibile scegliere anche tra maniglie orizzontali, verticali e a scomparsa.

Come scegliere la maniglia perfetta

Per una scelta ponderata e ottimale bisogna dare importanza al materiale, all’impugnatura e allo stile dell’ambiente. Le maniglie devono essere realizzate in un materiale resistente e durevole: alluminio, materiali plastici, acciaio inox, zama, ottone o nichel. L’impugnatura determina la comodità di utilizzo, elemento da non sottovalutare visto che le maniglie sono un oggetto che usiamo molte volte nella giornata senza rendercene nemmeno conto.

Per abbinare correttamente la maniglia alla porta bisogna seguire determinate regole: ad esempio, alle porte scorrevoli vanno abbinate maniglie ad incasso in metallo o ottone, così anche per le porte filo muro; per le porte blindate solitamente la maniglia più adatta è il classico pomolo, mentre per le porte classiche si può lasciare libero sfogo alla creatività.

Affidati ai consigli dello staff tecnico di Aura Infissi! Contattaci subito per fissare un appuntamento e vieni a visitare il nostro showroom per toglierti ogni dubbio sulla scelta di maniglie e porte interne.