Tende da sole

13 Apr La nostra guida alla scelta delle migliori tende da sole

Aura Infissi ha preparato una breve guida alla scelta delle migliori tende da sole per aiutarti a riconoscere le caratteristiche più importanti e assicurarti di procedere con un acquisto di cui essere soddisfatto.

Le tende da sole sono indispensabili per creare zone d’ombra protette dall’esposizione ai raggi UV, responsabili del riscaldamento degli ambienti, specialmente nella bella stagione. Per scegliere le tende migliori per le proprie esigenze è bene tenere in considerazione due aspetti molto importanti: il tessuto della tenda e il materiale della struttura. Per la scelta del colore e della fantasia ci si può liberamente sbizzarrire, ma chi vive in un condominio deve assicurarsi di rispettare i criteri estetici del regolamento condominiale.

Aura Infissi ha preparato una breve guida alla scelta delle migliori tende da sole per aiutarti a riconoscere le caratteristiche più importanti e assicurarti un acquisto di cui essere soddisfatto.

Il primo passo nella scelta delle tende migliori per le tue esigenze: l’importanza del tessuto

In base alla scelta del tessuto cambiano resistenza e prezzo della tenda da sole. Conviene quindi dedicarci il giusto tempo prima di passare all’acquisto, così da non avere rimpianti o delusioni. I tessuti più diffusi sul mercato al momento sono il telo di cotone e quello in acrilico o PVC. Il più conveniente è sicuramente il telo in acrilico o PVC per via della maggiore resistenza agli strappi e all’usura, oltre che all’acqua e allo scolorimento.

C’è chi preferisce il telo in cotone data la migliore resa estetica, ma bisogna sempre fare attenzione quando si parla di fantasie e colori. Infatti, in molti contesti urbani è necessario rispettare specifici criteri estetici nella scelta delle proprie tende da sole. Per maggiore sicurezza conviene prima informarsi presso il proprio Comune sul regolamento vigente.

Il materiale della struttura

Altro punto essenziale per la scelta delle tende da sole è il materiale della struttura. A seconda del materiale, il telaio risulterà più o meno resistente all’usura e all’esposizione agli agenti atmosferici. La maggior parte delle tende da sole presenti sul mercato viene realizzata con una struttura in tre materiali differenti: legno, alluminio e PVC.

Il legno, per quanto esteticamente più valido, non è molto consigliabile in termini di resistenza. È un materiale più delicato e rischia di rovinarsi velocemente. La scelta migliore, anche qui, ricade sul PVC, materiale versatile, esteticamente gradevole e decisamente più resistente. Anche l’alluminio rappresenta un buon compromesso, ma con il PVC è possibile realizzare dei telai personalizzati con un effetto legno molto realistico.

Togliti ogni dubbio sul le tue nuove tende da sole! Vieni a visitare il nostro showroom. Contattaci per fissare un appuntamento.